mercoledì 7 maggio 2014

Inverno e feste natalizie

A Sersale l’inverno è molto freddo e la fauna è poco presente, perchè gli animali sono quasi tutti in letargo. Si vede poca gente in giro perchè stanno al caldo dentro casa.
La flora è innevata: gli alberi sono bianchi e le piante gelate, in particolare gli alberi sembrano dei fiori giganti che luccicano per il riflesso del sole.
Nel nostro paese nevica raramente e piove molto. Pochi sono i frutti che si possono trovare.

In questa stagione ci sono pochi turisti, ma è possibile in poco tempo raggiungere la Sila dove c’è tanta neve e tanti centri di divertimento.


Di solito con la neve si fa la “scirubbetta” con vino cotto, caffè o limone.


Questa stagione è piane di feste importanti: Natale, Santo Stefano, Capodanno, l’Epifania, il Carnevale e la festa del papà.

Spesso il giorno dell’Epifania si svolge il presepe vivente.



Tutto il paese è impegnato in questa rappresentazione: anche i bambini hanno il loro ruolo, perché rappresentano angeli e pastori e cantano nel coro.






Durante le feste natalizie vengono rappresentate le commedie in vernacolo sersalese dalle due compagnie teatrali che operano a Sersale. In estate, in piazza, vengono ripresentate per i turisti e per gli emigranti.
Negli anni passati, le commedie sono state rappresentate anche in tour nelle città che accolgono gli emigranti sersalesi.

Nessun commento:

Posta un commento