mercoledì 7 maggio 2014

Santa Maria del Carmelo

La Chiesa Matrice

La chiesa più importante e più praticata di Sersale è dedicata alla Madonna del Carmine e si trova al centro del paese.


A differenza delle altre chiese del paese questa è la più grande: è alta e ha tre navate. L’esterno è di colore bianco, con tre statue di gesso: a sinistra la statua di Sant'Antonio, al centro quello della Madonna e a destra la statua di San Giuseppe. Sotto il campanile c’è un orologio che è stato costruito nel 1870, ancora in funzione. Per entrare in chiesa bisogna salire tanti scalini.
All'interno della chiesa le pareti sono di colore azzurro e bianco. Quando si entra si può notare subito l’altare principale.



Proseguendo ci sono molti quadri, affreschi e dei piccoli altari laterali, con altre statue: l’Ecce Homo, San Giuseppe, il quadro della Madonna di Pompei e una statuetta in marmo alabastrino che rappresenta la Madonna del Carmelo.


All'interno della chiesa il soffitto è di colore azzurro, con delle decorazioni a rombi. In alto si trova  un affresco ben visibile che rappresenta l’ultima cena, spicca poi un grande lampadario che viene usato solo quando ci sono delle cerimonie fatte di sera. Ad un angolo, sopra l’altare, si trova la tomba di un sacerdote deceduto nell'Ottocento.

Dietro l’altare si trova una piccola sacrestia, dove il sacerdote si prepara per celebrare la messa. Il 16 Luglio questa chiesa festeggia la Madonna del Carmine con una grande festa.

Una delle chiese più piccole del paese è l’Immacolata, un' antica Confraternita che si trova a fianco della chiesa della Madonna del Carmine.



Grazie ad una piccola porticina si può passare da una chiesa all'altra: questa chiesetta non viene usata moltissimo per celebrare la messa. Tra la chiesa principale e questa chiesa piccolina si trovano le aule dove si svolge il catechismo.






L’altare della chiesetta ha uno stile barocco: è stato costruito con il legno e ha un colore azzurro intenso. Al centro si trova la statua dell’Immacolata, da cui prende il nome la chiesa. Guardando dall'altare si nota un balconcino, che permette il passaggio da una chiesa all'altra.



Nessun commento:

Posta un commento